PSICOLOGO A FIRENZE PSICOLOGIA FIRENZE DOTT.SSA STEFANIA BARSOTTI PSICOLOGA A FIRENZE PSICOLOGO A FIRENZE PSICOTERAPEUTA A FIRENZE STUDIO DI PSICOTERAPIA A FIRENZE PREZZI VISITA PSICOLOGO COSTO VISITA PSICOLOGICA CURA PSICOLOGICA SOSTEGNO PSICOLOGICO SOSTEGNO PSICOLOGICO INDIVIDUALE SOSTEGNO PSICOLOGICO DI COPPIA SOSTEGNO PSICOLOGICO FAMILIARE DISAGI ADOLESCENZIALI PROBLEMATICHE EVOLUTIVE FAMIGLIE RICOSTITUITE MALATTIE MENTALI DEPRESSIONE DISTURBI D'ANSIA ATTACCHI D'ANSIA ATTACCHI DI PANICO DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE ANORESSIA BULIMIA DISTURBI SESSUALI MALATTIE PSICOSOMATICHE DISTURBI DEL SONNO DIPENDENZE ALCOOL FUMO SOCIAL NETWORK GIOCO AZZARDO SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA' SUPPORTO ALLA MATERNITA' SUPPORTO POST PARTUM DISTURBI EVOLUTIVI SEPARAZIONE E DIVORZIO ITALIA TOSCANA FIRENZE VALDISIEVE VALDARNO MUGELLO ITALY TUSCANY FLORENCE SIEVEONLINE NETWORK

Dott.ssa S.Barsotti - Psicologa, Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale, Mediatrice Familiare

HomePage

 


Ordine Psicologi Toscana

   DEPRESSIONE

La depressione è una condizione psicologica di profonda tristezza, in cui tutte le difese e le risorse dell'individuo sembrano annullate, così come la sua possibilità di azione. Le persone che soffrono di depressione vivono in uno stato di rassegnazione profonda, senso si solitudine e incapacità che le intrappolano, impedendo di vedere la via d'uscita.

A differenza delle normali esperienze emotive di tristezza, il disturbo depressivo persiste nel tempo e può interferire significativamente con il funzionamento dell'individuo. La depressione può incidere negativamente su tutti gli aspetti della vita quotidiana, comprese le relazioni familiari, le amicizie e la capacità di lavorare o di andare a scuola.

Una tipologia particolare di disturbo depressivo è la depressione Post Partum. Dopo il parto, alcune madri provano sentimenti di inadeguatezza, crisi di pianto, tristezza e irritabilità. Tali sintomi rappresentano uno stato d'animo fisiologico detto "baby blues" (da blues che siginfica malinconia). La depressione post partum vera e propria è invece un disturbo più serio, i cui sintomi depressivi possono durare anche un anno (tra questi emergono disinteresse per il neonato e paura di far male al bambino o a se stessa).

Il trattamento della depressione può prevedere la pressenza della singola persona, del partner o dell'intero nucleo familiare.

I colloqui psicologici, svolti dalla dott.ssa Barsotti, hanno l'obiettivo di agire sul malessere partendo dall'indagine psicologica ed esistenziale dell'individuo. Il disagio è infatti un segnale di allarme che la mente invia per dire qualcosa: è importante ascoltarlo ed accoglierlo, lavorando sul significato e sulle conseguenze della sofferenza.

Se considerato un campanello d'allarme, l'umore depresso si trasforma in una risorsa importante, che permette alla persona sofferente di uscire dal suo malessere più forte e con una più profonda conoscenza di sé.